La FA ha un team primario con sede a Torino (Piemonte), al quale si affianca un network di esperti di settore per l’implementazione dei progetti.
Attraverso le sue attività di ricerca, azione e formazione, la FA ha costruito un network multidisciplinare di esperti internazionali, riconoscendo l’importanza della diversità di genere, cultura, storia, opinione e approccio alle tematiche di lavoro per creare processi innovativi che intendono lavorare nel presente per risolvere le sfide socio-economiche e ambientali del futuro.
Franco Becchis

Direttore Scientifico della Fondazione dalla creazione, avvenuta nel 2004, fino al 2021, attualmente Franco è referente scientifico e si dedica principalmente alla scrittura di testi di divulgazione pubblica su tematiche economiche collegate a energia, ambiente, digitalizzazione e gestione dei servizi pubblici locali. Contribuisce alle attività di formazione per il settore pubblico e privato, interviene in incontri tematici a livello nazionale ed europeo.
Mario Guglielminetti

Mario Guglielminetti è un manager con 25 anni di esperienza, dimostrata e differenziata, nel Marketing, nel Project e Grant Management (bandi europei e nazionali, PNRR), nello Sponsorship, nel Fundraising, nel Networking e nella Pianificazione Media. Professore a contratto di “Management e Marketing per Organizzazioni del Terzo Settore” con particolare riferimento al settore artistico e culturale, vanta una collaborazione ventennale con lo IAR Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli di Firenze. È esperto di Partenariati socioeconomici, Campagne di comunicazione e NFT Marketing.
Fulvia Nada

Laureata in Economie e Politiche Ambientali presso l’Università di Torino nel 2011, con tesi di contabilità ambientale a livello locale. Nel 2012, Fulvia si è unita al team della Fondazione come assistente per la realizzazione della Summer School Internazionale sulla Regolazione dei Servizi Pubblici Locali [www.turinschool.eu/iss]. Attualmente, oltre a svolgere le funzioni di gestione dell’ufficio, Fulvia è responsabile per l’organizzazione e la gestione della Summer School che si svolge ogni anno, e supporta le funzioni di coordinazione del network di lavoro e finanziamenti per la Fondazione.
Stefano Valerio

Laureatosi in Economia e Diritto all’Università di Bologna nel 2012, ha conseguito la laurea magistrale in Economia e politiche ambientali all’Università di Torino nel 2015, con una tesi sulla gestione comunitaria del servizio idrico nelle aree montane del Piemonte. Ha collaborato con la Fondazione Sabattini in qualità di ricercatore sulle condizioni di lavoro nel settore automobilistico italiano. Nel 2017 è entrato a far parte dello staff della Fondazione per l’Ambiente come assistente di ricerca sugli aspetti regolatori della sharing economy. Attualmente è Senior Programme Officer incaricato della preparazione di progetti di ricerca applicati, dello sviluppo del networking con istituzioni accademiche e di ricerca e del fundraising.