Home arrow Eventi arrow Eventi organizzati dalla FA arrow 2015-01-28 Convegno Settore foresta-legno: quale chiave di sviluppo sostenibile?
marted 16 luglio 2019

2015-01-28 Convegno Settore foresta-legno: quale chiave di sviluppo sostenibile? Stampa E-mail

Mercoledì 28 gennaio 2015 presso la Sala Einaudi del Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa 8, Torino si è tenuto il convegno Settore foresta-legno: quale chiave di sviluppo sostenibile?

L'evento è stato organizzato dalla Camera di commercio di Torino e dalla Fondazione per l'Ambiente - Turin School of Local Regulation nell’ambito del progetto BIOTEAM , finanziato dal Programma IEE (Intelligent Energy for Europe) per la promozione di filiere bioenergetiche sostenibili.

Obiettivi
Da anni il settore foresta-legno conosce in Italia criticità e squilibri di sviluppo, tra attività forestali poco remunerative e attrezzate, ridotte diffusamente all’auto-consumo e al sommerso, e sostituite in prevalenza dalle importazioni di prodotti grezzi e semilavorati dall’estero, e attività industriali di seconda trasformazione in prodotti finiti per edilizia e arredamento che rappresentano un’eccellenza sui mercati mondiali.

La crisi economica e le politiche globali più recenti sulla gestione delle risorse, in particolare energetiche, hanno aggiunto nuovi elementi di incoerenza al quadro strategico in cui si trovano ad operare i protagonisti della filiera nelle diverse fasi di utilizzazione. Conflitti di scelte ed esigenze si riscontrano attualmente in particolare tra destinazioni energetiche e manifatturiere della materia prima, disponibile con crescente difficoltà.

Dall’Unione Europea giunge una indicazione programmatica di priorità ad utilizzi successivi (“a cascata”) che consentano di valorizzare tutte le diverse potenzialità della risorsa legno, ed ottenere i benefici economici e ambientali complessivi che tale via può consentire. In che misura è applicabile al contesto italiano?

Il convegno intende approfondire tali premesse con il contributo di rappresentanti del mondo produttivo e istituzionale nazionale, e discuterne le possibili implicazioni in termini di opportunità e scelte in ambito regionale con il coinvolgimento di attori locali.

Presentazioni